Pelle lucida? Ecco i rimedi contro la pelle grassa!
La pelle presente un aspetto grasso quando vi è l’eccessiva produzione di sebo (in genere su viso e schiena) che dona alla pelle un aspetto lucido e oleoso, dal colore spento, creando disagio sociale in chi ne è affetto.
Perché viene prodotto tanto sebo?
Vediamo quali sono le cause della eccessiva produzione di sebo: alimentazione sbilanciata, assunzione di farmaci anabolizzanti o cortisonici, cattiva igiene personale, fattori ereditari, forte stress o utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la pelle. Chi è affetto da pelle grassa, spesso va incontro a irritazioni della pelle, che può emanare un cattivo odore e, nei casi più gravi, può provocare alopecia, dermatite e forfora.
Smetti di assumere zuccheri raffinati
Ecco alcuni consigli utili a prevenire la comparsa del fenomeno: è importante mantenersi correttamente idratati, praticare regolare attività fisica, evitare il consumo di alcol e fumo e limitare il consumo di cibi ricchi di zuccheri raffinati e grassi saturi. In farmacia è possibile acquistare diversi prodotti utili a migliorare la propria pelle, come dermopurificanti ed esfolianti (che stimolano la produzione di collagene), oli essenziali e maschere che limitano la produzione di sebo.